Primo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta LatinaPrimo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico | arte cultura artigianato spazio d'arte Associazione Culturale Il Chiodo Sermoneta Latina
Primo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico

SABATO 12 DICEMBRE, INAUGURAZIONE DEL PRIMO FESTIVAL DEL BIJOUX
E DEL CANDELIERE ARTISTICO PRESSO IL CHIODO DI SERMONETA


Domani, sabato 12 dicembre alle ore 18,30, presso lo spazio d’arte “Il Chiodo di Sermoneta” che affaccia sulla Piazza del Popolo della cittadina medievale, si terrà l’inaugurazione del primo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico.
All’appuntamento interverranno il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, il presidente dell’Associazione Culturale “Il Chiodo di Sermoneta” Luigi Ferdinando Giannini e l’artista Carla Nico. La presentazione avrà come sottofondo il commento musicale dei Maestri Daniela Raponi al pianoforte e Reginaldo Falconi alla chitarra.
«La facoltà attrattiva del simbolo – spiega Carla Nico, anche lei fra gli artisti in mostra presso Il Chiodo di Sermoneta - sta proprio nel confluire in esso di forze naturali, spirituali e conoscitive. La prima pietra preziosa che vede un neonato è l'occhio di sua madre. Un iride cangiante, colorato lucido trasparente… rotondo. Rotondo come il sole e la luna, come un seno, come una perla, come una goccia! La madre come Dea creatrice ha un corredo di simboli gigantesco, che comprende forme geometriche e zoomorfe le più varie, ancora oggi in uso ovunque; una letteratura documentata dettagliatamente ne fa risalire le origini a più di 40 mila anni fa».
La rassegna, che resterà aperta fino al 10 gennaio 2010, vedrà esposte le sensuali ed eleganti opere in terracotta di Debora Mondovì, i lavori in vetro della colombiana Alessandra Ciurlo, in Italia da vent’anni, le espressioni d’arte di Mario De Luca, già con una sua personale presso “Il Chiodo di Sermoneta”, le collane realizzate con materiali abbandonati sulle spiagge e modellati dal mare, condite dall’istinto pittorico dell’olandese Lucia B. M. Hesselink, i monili in ceramica e porcellana di Maria Diana, i gioielli creati con materiali da ferramenta in gomma, ferro, plastica, e silicone sotto forma di rondelle, guarnizioni, filtri, ventose, dalla giovane architetto romana Lusilla Voci, le estrose idee della ceramista Cristina Saggioro, le collane create riutilizzando materiali di uso quotidiano come alluminio e ritagli di giornale, che diventano gioielli fuori dal comune per donne speciali grazie alla creatività di Lorena Giuffrida, le splendide sculture di Milena Stoeva, le “Moedas Vazadas” ovvero le monete traforate, la cui tecnica intaglia e svuota il fondo della moneta lasciando intatto il disegno nei minimi particolari con il risultato di un pregevole ricamo di metallo, i gioielli lavorati con la tecnica del mosaico da Tommasina e Luigi Renzi.
E ancora, i lavori di Clelia De Angelis, Elisabetta Tognetti, Caterina Saggioro, Valentina Pietrosanti, Tatiana Lapteva, Maria Grazia Palmaccio, Barbara Longo, Ornella Vinti, Stefania Camilli, Maria Rossella Casentino, dell’Associazione William Morriss e di Eugenìa.
«Il primo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico – afferma Luigi Ferdinando Giannini, presidente dell’Associazione Culturale “Il Chiodo di Sermoneta” – chiude nel migliore dei modi la rassegna Arte al Chiodo 2009, curata con sapienza e passione dal direttore artistico Claudio Muolo. Il valore degli artisti che parteciperanno al Festival racchiude e testimonia l’elevato spessore dell’intero calendario di mostre che si sono tenute nel corso dell’anno».
Anche il Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico, come tutto il programma di Arte al Chiodo 2009, è patrocinato dal Comune di Sermoneta e sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 10 gennaio. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.ilchiododisermoneta.it.

pietrocontento.it Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!